Scopri i nuovi libri di testo 2024

Cambiamenti e considerazioni sulla circolare di quest'anno:

1) I tempi per la scelta:

- l'anno scorso le adozioni andavano deliberate ENTRO il mese di maggio (il che significava che potevano essere concluse anche nei mesi precedenti!);

- quest'anno invece la circolare specifica che le adozioni vanno deliberate nel mese di maggio (entro la seconda decade), ovvero

"...Le adozioni dei testi scolastici, …, sono deliberate dal collegio dei docenti, per l’a.s. 2024/2025, nel mese di maggio c.a. e comunque non oltre la seconda decade dello stesso mese, per tutti gli ordini e gradi di scuola..."

Sappiamo bene che le scelte verranno comunque definite prima ma la delibera ufficiale andrà fatta a maggio (e non prima!), entro la seconda decade.

2) Segnaliamo ai docenti/dirigenti scolastici che  la circolare specifica anche che:

"...Al fine di disporre di un quadro esauriente di informazioni sulla produzione editoriale, si rammenta ai dirigenti scolastici di favorire gli incontri tra i docenti e gli operatori editoriali scolastici accreditati dalle case editrici o dall’associazione nazionale agenti rappresentanti promotori editoriali (ANARPE), ferme restando le esigenze di servizio e il regolare svolgimento delle lezioni. Con riguardo alla scuola primaria, ove ciò sia possibile, si consiglia di individuare un locale dove i docenti possano consultare le proposte editoriali; i dirigenti scolastici avranno cura di consentire il ritiro, da parte dei promotori editoriali, delle copie dei testi non adottati entro il prossimo mese di settembre..."

3) Altro aspetto importante:

"Si ricorda ai dirigenti scolastici di esercitare la necessaria vigilanza affinché le adozioni dei libri di testo di tutte le discipline siano deliberate nel rispetto dei vincoli normativi, assicurando che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti"

In altri termini significa che ogni docente può scegliere il testo che ritiene più idoneo al suo insegnamento senza sentirsi "costretto" a sottostare alla pratica delle "adozioni di circolo" (ovvero lo stesso corso per tutte le sezioni).